LA LUPA NELLA GABBIA: LA DETENZIONE FEMMINILE RACCONTATA IN DUE DATE
Due date a Roma (4 e 5 luglio), per la presentazione de “La Lupa nella Gabbia”, lo spettacolo prodotto dal collettivo “delirio creativo” è ispirato alle storie raccolte in carcere, negli oltre 20 incontri e nei laboratori teatrali realizzati dal 2018 con Gli Ultimi Saranno.
è la storia di una donna/lupa che tradisce la sua vocazione di proteggere e curare i piccoli e compie il più atroce dei gesti e lo compie quando lei stessa era solo una “piccola da proteggere”
questo spettacolo apre uno squarcio su cosa può accadere dentro una persona se cresce e vive in un contesto violento, distorto e senza luce, un contesto dove finire in carcere può essere l’unica la possibilità di incontrare finalmente se stessi.
il linguaggio è un’ immersione nella realtà quotidiana del carcere, grazie alla “consulenza ” delle detenute della sezione femminile del carcere di Salerno, le parole scritte da Claudia Balsamo e Raffaele Bruno vibrano, armonizzandosi con le musiche originali dei GATOS DO MAR.
l’attrice Federica Palo mette in scena usando il suo corpo e pochi oggetti la spiazzante umana crudeltà e mostra come solo sospendendo il giudizio è possibile comprendere e incontrare veramente l’altro.
“la lupa nella gabbia” ambisce ad essere testimonianza di quanto una detenzione “umana” può essere inizio di un’ evoluzione personale che può restituire alla società persone profondamente cambiate che da pericolo per se stessi e per gli altri diventano preziosa risorsa, diventano “maestri”.