Carceri: un decreto autorizza prestazioni di lavoro straordinario per polizia penitenziaria
E’ stato firmato il decreto interministeriale del ministero della Giustizia, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, che autorizza lo svolgimento di prestazioni di lavoro straordinario per l’anno 2020 per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria in servizio presso le diverse articolazioni del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunita’, nonche’ per coloro che appartengono alla carriera dirigenziale penitenziaria in servizio presso gli stessi Dipartimenti.
Ne da’ notizia il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi, secondo il quale “questo provvedimento garantisce il mantenimento dell’elevato livello di efficienza raggiunto dal personale durante la fase dell’emergenza e, al contempo rappresenta il dovuto riconoscimento per gli enormi sforzi profusi nella fase 1”.
L’impegno delle forze dell’ordine nelle carceri è stato sottolineato anche dal Presidente della Camera Roberto Fico, che in occasione dell’anniversario dell’istituzione del corpo di Polizia Penitenziaria ha scritto su Twitter: “Voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini della polizia penitenziaria che oggi compie 203 anni. A voi un augurio e un ringraziamento per l’impegno quotidiano all’interno delle carceri, un lavoro spesso non semplice che richiede grande umanità e professionalità”.