La Giustizia Riparativa protagonista dell’ultimo seminario del Forum del Terzo Settore
Il tema della Giustizia Riparativa (o Ristorativa) è quanto mai attuale e discusso.
Inquadrare il reato dal punto di vista “esperienziale”, cioè individuare la lesione prodotta dalla devianza, dunque tradurre la “pena” in “rimedio” verso la vittima, e favorire dialogo e relazione tra le parti, sono alcuni dei punti promossi dai vari modelli di Giustizia Riparativa fin dagli anni ’80.
Il Forum Nazionale del Terzo Settore, durante lo scorso 10 dicembre, si è fatto promotore di un seminario sul tema.
Durante la giornata i molti interventi degli ospiti si sono incentrati sulla questione della sensibilizzazione sul tema presso le istituzioni, sul ruolo del terzo settore nella catalizzazione del processo di avvio di un nuovo approccio alla detenzione, ma anche alla prevenzione dei fenomeni devianti e al sostegno reinserimento del detenuto a partire dalla fine pena.
Antonio Turco (già fondatore del Teatro Stabile ASSAI), qui in veste di Coordinatore del Gruppo di lavoro “Persone private della libertà” sottolinea la necessità di superare l’ottica assistenzialista in favore di una nuova coscienza collettiva, e ribadisce l’importanza di una strategia di rete.
Il Gruppo di lavoro “Persone private della libertà” ribadisce così il suo impegno al dialogo e alla diffusione del dibattito.
In basso, il link al video del seminario:
https://www.youtube.com/watch?v=tOWNkIyBGHQ&feature=youtu.be