Progetto OPM 2019 – “Sostegno del ruolo trattamentale dell’agente”

Progetto OPM 2019 – “Sostegno del ruolo trattamentale dell’agente”

In partenza la prossima settimana a Roma presso la Casa circondariale “Regina Coeli” il progetto OPM 2019 – “Sostegno del ruolo trattamentale dell’agente”.

 

L’obiettivo del Progetto, di durata semestrale, è quello di sostenere con continuità l’agente, monitorare il suo tono dell’umore e stimolare la ricerca di senso per evitare che problematiche non espresse possano essere la causa di comportamenti e comunicazioni nevrotiche verso il detenuto con ricadute drammatiche sullo stesso detenuto. Nella prima fase del progetto gli incontri avranno cadenza settimanale, mentre nella seconda fase diverranno bisettimanali.

 

Inoltre una attenzione psicologica all’agente oltre ad evitare un aumento pericoloso di conflittualità nella relazione con il detenuto permetterebbe di sostenere la l’agente esposto a continui processi di burnout, con conseguenze drammatiche considerati i continui episodi di suicidio riscontrati negli anni nel corpo di Polizia Penitenziaria.

Ciò prevede colloqui psicologici individuali centrati sul rinforzo delle motivazioni umane e sul monitoraggio del tono dell’umore: counseling individuale e, dove necessario, colloqui di gruppo.

 

Accanto a questo primo approccio terapeutico e di monitoraggio andrà sviluppandosi quello pastorale.