chiesa evangelica battista- Matera

chiesa evangelica battista- Matera

23 Marzo 2019

“mi è stato chiesto di scrivere in poche righe, cosa intenda io per comunità.

Bella domanda, ma di difficile risposta, non tanto per l’argomento, quanto per la consegna:

farlo in poche righe. È come parlare di famiglia, di amore, di figli, e poi dover stringere, e stringere fino a descrivere tutto in una parola.

Allora in quella parola si cerca di concentrare ogni cosa, sebbene sappiamo che la limitatezza delle espressioni, non si concili con l’immensità dei sentimenti (sto rischiando si sprecare le poche righe!).

Allora mi sforzo di guardare alla mia comunità e a descriverla in “poche righe”.

Diciamo che per me, comunità è tutto ciò di cui hai bisogno. È quel nucleo forte in cui non ti manca niente, come nella famiglia. Hai sempre accanto chi ti vuol bene, chi ti ama davvero e te lo dimostra “non dimostrandolo”, essendo, cioè, normali, quotidiani; c’è poi chi, pur volendoti un gran bene, non riesce proprio a digerire alcuni aspetti di te, così come, appunto, accade in famiglia, dove tali sentimenti si incontrano, si scontrano, si contrappongono, ma non si impongono sull’amore. È casa, in cui puoi trovare sempre qualcuno pronto ad ascoltarti, in cui se hai fame di amore, non devi far altro che aprire ed afferrare la varietà di beni messa a disposizione. È campo di lavoro, in cui non si vive di rendita, ma si fatica, si lotta per un pezzo di pane quotidiano e che, quando lo si ottiene, si divide, fosse anche una mollichina.

È questo, per me, la comunità: il luogo in cui mi sento me!

Luca Reina (pastore)

a Matera abbiamo incontrato un’associazione che utilizza il calcio, come prezioso strumento

per creare e favorire inclusione e integrazione.

ASD MATHEOLA 

la asd matheola , associazione sportiva dilettantistica é nata nel lontano 1995 come strumento di aggregazione infantile e giovanile in un quartiere periferico della.citta’ di Matera.  il primo e fondamentale obiettivo era quello dell’aggregazione sociale e della.prevenzione delle devianze minorili. anno dopo anno la Matheola é cresciuta nei numeri e nella qualità dei servizi sportivi e sociali arrivando a toccare i 312 iscritti dall’età di 6 anni fino ai 16 anni. 
ad oggi la Matheola inserita in una holding sportiva , la Matera Sport Academy, é la società calcistica piu impegnata nel.sociale della.citta’di Matera, capitale europea della. cultura 2019

Tags: